
STRATEGIA DI MARKETING
La strategia di marketing è un processo volto al perseguimento di un obiettivo specifico lungo la vita di un'azienda (brand awareness, lancio nuovo prodotto, vendita) concentrando e orchestrando le proprie risorse utilizzando gli strumenti disponibili.
La strategia deve portarci non ad essere i migliori nel panorama competitivo, ma ad essere "unici" (come indicato da Mintzberg).
Le 5P della strategia individuate da Mintzberg sono 5 diversi punti di vista/ prospettive individuati come: Plan, Ploy (strategemma), Pattern, Position e Perspective.
La 'Content Strategy' si occupa di individuare gli obiettivi di business, delle buyer personas, del mercato di riferimento, sullo studio dei competitors, sulla pianificazione delle attività di comunicazione.
L'obiettivo del 'Content Marketing' è quello di creare un Piano Editoriale con uno storytelling dal forte contenuto emozionale e creativo volto alla fidelizzazione del cliente finale.

5P di Mintsberg
Le 5P della strategia individuate da Mintzberg sono 5 diversi punti di vista/ prospettive individuati come: 1 - Plan - PEST Analysis e SWOT Analysis.
2 - Ploy (strategemma) - Scenario Planning. Game Theory e Future Wheels.
3- Pattern - Core Competencies Models
4 - Position - Pest Analysis, Value Chain Analysis e Porter Diamond Model
5 - Perspective - Core Competencies Model e Trompenhaar Cultural Dimensions
Guardare l'esempio di Apple e approfondire e riscrivere cosa significa.
5 forze di Portner

Strategie di Content Marketing
"Content is King" affermazione di Bill Gates del 1996.
La massima autorità è il Content Marketing Institute.

Text with AI
GPT-3