top of page
MARKETING_PLAN (1).png

PIANO DI COMUNICAZIONE E MARKETING

Il Piano di Marketing è un documento strategico che descrive e illustra le azioni che devono essere implementate per raggiungere gli obiettivi strategici.

Alla base del Piano di Marketing bisogna porsi delle domande: cosa rende il mio business unico? cosa mi distingue dai concorrenti? 

Cerchiamo di sintetizzare le fasi di un Piano di Marketing:

 

1) FASE 1: OBIETTIVO 

In questa prima fase preliminare di analisi è importante definire la mission,  gli USP - Unique Selling Proposition - e gli obiettivi da raggiungere in termini SMART - Specific Measurable Attainable Relevant Time Based.

2) FASE 2: ANALISI DEL CONTESTO, DEL PRODOTTO, DEL MERCATO E DELLA CONCORRENZA

La fase di analisi ricopre un ruolo importante per la definizione del contesto in cui si opera, sul target che volete raggiungere e sul mercato competitivo che dovete affrontare. 

Utile l'utilizzo delle User Personas e dell'analisi PESTEL, fondamentale le seguenti analisi:

- Analisi del Customer Journey

- SWOT Analysis

- Competitor Analysis.

3) FASE 3: STRATEGIA DI MARKETING

Conclusa la fase di Analisi, è quindi tempo di procedere con la progettazione di una strategia di Marketing e Comunicazione che consideri tre elementi: segmentazione, targeting e posizionamento.

E' in questa fase che si devono definire gli obiettivi, i target da raggiugnere, i canali da utilizzare, i KPI.

4) FASE 4: BUDGET

La fase del budgeting è quella più importante per definire le risorse finanziari necessarie per dare attuazione alla vostra strategia. 

E' in questa fase, esistono numerosi contributi e bandi volti ad agevolare la crescita delle imprese, sia di nuova costituzione che già esistenti. E' importante controllare i vari siti per poterne usufruire.

5) FASE 5: AZIONE PIANIFICAZIONE DELLE ATTIVITA’ 

E' questa la fase in cui bisogna agire e pianificare tutte le attività di marketing.

- Creazione di un sito web o di una landing page dove pubblicare tutte le informazioni interessanti per i clienti finali.

- Email Marketing

- Campagna Social: Linkedin, Instagram, Facebook, PinInterest

- SEO e SEM

6) FASE 6: CONTROLLO, MONITORAGGIO E OTTIMIZZAZIONE

Il piano di Marketing e Comunicazione è uno strumento vivo in continuo divenire, per questo è importante monitorare continuamente i risultati e agire modificando le proprie azioni per perseguire gli obiettivi definiti.

Articoli di approfondimento

bottom of page