
ANALIZZARE PER DECIDERE
Decidere la strategia della propria azienda in base ai risultati di analisi. Condurre un'analisi precisa e approfondita del Customer Journey, analizzare il panorama competitivo e il relativo posizionamento, produrre benchmarking competitivi per comprendere la propria posizione rispetto ai concorrenti. Individuare i Buyer Personas. Analizzare i target a cui l'azienda si vuole rivolgere e la segmentazione del pubblico. Queste sono le attività necessarie da svolgere prima di iniziare un nuovo business e da monitorare con costanza per gli esistenti business.

CUSTOMER'S JOURNEY ANALYSIS
L'analisi del CJ è una metodologia per comprendere cosa desiderano i clienti e i 'prospect' per offrire servizi personalizzati e assicurarsi una costante interazione ad ogni touchpoint.
L'analisi CJ è un metodo per individuare l'esperienza desiderata dai propri clienti ideali 'Personas', analizzarla e misurarla; identificare i 'key' touchpoint del loro viaggio e raccogliere i feedback dei clienti e gli insights.
L'obiettivo è quello di trasformare questo viaggio con il brand in un'esperienza unica da ricordare.

SWOT ANALYSIS
L'analisi SWOT è uno strumento di pianificazione strategica che valuta i punti di forza 'Strenghts' e di debolezza 'Weaknesses', le minacce 'Threats' e le opportunità 'Opportunities' da considerare nell'attività di identificazione della strategia da intraprendere per i nuovi progetti.

COMPETITORS' ANALYSIS
L'analisi dei competitors e dell'ambiente competitivo in cui si opera è un'attività strategica necessaria per individuare opportunità e future tendenze, anticipare e monitorare le azioni della concorrenza e conquistare nuove quote di mercato.
Uno strumento ideale che ci supporta in modo puntuale e preciso è Similarweb.
Ai fini dell'analisi SEO è interessante anche l'utilizzo di seachmetrics.com .