top of page

User Personas per chi capire chi sono i tuoi clienti


User Personas

FASE 1- ANALISI

Le "User Personas" sono dei personaggi semi-immaginari basati sulle caratteristiche dei propri clienti attuali (o ideali) e sono utili per aiutarci a scoprire i diversi modi in cui le persone cercano, acquistano e utilizzano i prodotti e quindi concentrarsi sul miglioramento dell'esperienza per persone reali e casi d’uso.


Le User Personas possono essere create dialogando con gli utenti e segmentandoli in base a dati demografici e psicografici (si basa sulla comprensione delle emozioni come valori, desideri, interessi e scelte di vita) con lo scopo di migliorare il marketing del proprio prodotto.


PERCHE' E' IMPORTANTE

L'analisi della User Persanas è molto utile perché aiuta a scoprire i diversi modi in cui le persone cercano, acquistano e utilizzano i prodotti e quindi ci permette di concentrarci sul miglioramento dell'esperienza dei clienti reali e i casi d’uso.

Questa analisi ci permette di ascoltare la voce dei clienti e portare la loro voce nel processo decisionale aziendale.


COME PROCEDERE

E' opportuno approcciare questa analisi partendo da un sondaggio, ponendo poche domande ma molto precise che sottendono a scopi predefiniti:

  1. Informazioni demografiche: Chi sei?

  2. Obiettivi: Qual è il tuo obiettivo principale?

  3. Barriere/Ostacoli: Qual è il tuo principale ostacolo al raggiungimento di questo obiettivo?

I risultati di questo sondaggio permettono di rendere chiara l'associazione tra le diverse caratteristiche degli utenti e le funzionalità utilizzate, al fine di migliorare il proprio prodotto.

E' importante catturare il loro feedback nel momento in cui lo ritenete necessario.


LA MIA SCELTA

Sono molti gli strumenti disponibili per realizzare sondaggi alla base dell'analisi della User Personas: la mia scelta è per i Surveys di Hotjar perchè si integrano con altre innovative funzionalità, in particolare le Heatmaps che verranno trattate successivamente.

https://www.hotjar.com/product/surveys/


CHE COSA MI PIACE

I Survey di hotjar.com , con il loro feedback preciso e associato, mi aiutano a diminuire i rischi collegati alla definizione di strategie, o scoprire dove sono le barriere che non gli permettono di proseguire e comprenderne il perchè non riescono a superarle.

I sondaggi posizionati in diversi punti del CJ aiutano raccogliere nuove idee e suggerimenti per lo migliorare e sviluppare nuovi prodotti.


Per ulteriori approfondimenti e conoscenza vi suggerisco di visitare il sito Buyer Persona Institute.

bottom of page