top of page

I nuovi canali broadcast di Instagram. Un ottimo strumento B2B.



Si tratta di una nuova funzionalità rilasciata da Meta di chat broadcast su Instagram che consente ai profili aziendali di spedire e condividere messaggi one-to-many per informare su nuovi progetti e il rilascio di nuovi prodotti sul mercato e permette di interagire direttamente con i propri follower.

Una funzionalità che è perfetta per le aziende e per il B2B. La stessa META afferma che utilizzerà il suo canale broadcast per annunciare in anteprima le sue novità.


Questi “canali broadcast” supportano testo, immagini, sondaggi, reazioni …e in futuro sono in programma anche nuove opportunità (collaborazione) e si ispirano a quelli del fratello social Telegram.


La struttura della comunicazione è unidirezionale “one-to-many” e riprende quella dei vecchi media: da una lato abbiamo il creator che realizza contenuti multimediali e dall’altro ci sono i follower che ricevono i contenuti (struttura bottom-down) ma che non possono inviarne a tutto il gruppo di appartenenza.


La possibilità di creare un nome speciale al proprio canale broadcast, permette di anticipare e creare interesse per i contenuti che si andranno a condividere nel canale, tipo anteprima del lancio di nuovi prodotti, curiosità, e sondaggi.

Interessante la caratteristica che solo i propri follower del profilo posso iscriversi.


Altra caratteristica interessante è che gli iscritti possono esprimere il proprio parere, reagire ai contenuti e rispondere ai messaggi.


Il canale broadcast di Instagram risulta essere perfetto soprattutto per comunicare le novità di prodotti e servizi della propria azienda, e possiamo procedere in due step:

  • invitando direttamente i nostri attuali follower a iscriversi sul nostro canale per essere aggiornato;

  • fare delle stories create con lo specifico sticker che permetterà di far ricevere la notifica a tutti i follower.

Dopo aver creato il canale broadcast, un'icona con il link comparirà sul vostro profilo e permetterà. a tutte le persone che visitano il profilo di seguire anche il canale.

Cosa ne pensate di realizzarlo per la vostra azienda.

bottom of page