top of page

L'importanza della Competitive Analysis prima del lancio di un nuovo prodotto.




Come analizzare il panorama competitivo per scoprire le strategie di marketing digitale e di acquisizione della clientela implementate dai concorrenti.


PERCHE' E' IMPORTANTE

L'analisi del panorama competitivo è molto importante per scoprire le strategie di marketing digitale e di acquisizione della clientela implementate dai concorrenti.


LA MIA SCELTA

similarweb.com è uno strumento potente di Competitive Intelligence che fornisce una visone completa, ordinata e intelligente del traffico digitale sul proprio sito web confrontato con quello dei concorrenti, sia di tipo quantitativo che qualitativo come il coinvolgimento.

La sua dashboard offre un’immediata comprensione del proprio posizionamento rispetto alla concorrenza e una sensibilità dell’efficacia delle proprie strategie di marketing.

La lettura critica dei suoi report generati automaticamente, permette di analizzare le azioni dei concorrenti e aiuta a definire nuove strategie di marketing, ottimizzare quindi il proprio budget di marketing e riprogettare le attività di promozione a pagamento valutando le keyword più significative.


CHE COSA MI PIACE

similarweb.com analizza dettagliatamente singole metriche che sono alla base di strategie di marketing, quali ad esempio:

  • KEYWORD per individuare le principali keyword con cui i concorrenti vengono trovate.

  • REFERRAL per scoprire i principali e nuovi referral al fine di pianificare una strategia di coinvolgimento del pubblico target.

  • ANNUNCI per scoprire i network pubblicitari utilizzati dai concorrenti per raggiungere il pubblico target e migliorare i propri risultati

similarweb.com offre un confronto qualitativo sul coinvolgimento dei visitatori del proprio sito rispetto a quelli della concorrenza, nonché gli strumenti utilizzati.


Una caratteristica importante di similarweb.com è la sua capacità di raccogliere dati da una varietà di fonti, compresi gli utenti che navigano in forma anonima, e li riconosce grazie al ID univoco come utenti univoci.


L'attività di analisi è una fase importante e necessaria prima di intraprendere qualsiasi decisione e definire una strategia. Non si deve limitare solo all'inizio di un nuovo progetto, ma deve diventare una costante e ripetuta attività per non farsi trovare impreparati e pianificare le necessarie azioni.


https://www.youtube.com/user/SimilarWeb






bottom of page